google-site-verification: google39e57892897b4171.html

Danzamacabra di Leandro Lottici

DANZAMACABRA, mostra dell’artista LEANDRO LOTTICI
A cura di Matteo Ghirighini al Garum.

Nella splendida cornice delle sale dell’antico casale della Mano di Cicerone che da sul Circo Massimo da poco ristrutturato In Garum, Biblioteca e Museo della Cucina Roma Boscolo Circo Massimo, Leandro Lottici espone le sue opere che sbalordiscono per impianto scenografico dell’allestimento ricavato nel salone principale. Sono 17 disegni su grandi fogli di carta che splendono in una penombra, effetto ottenuto dalla luce che proviene dal retro dei disegni.  Opere site specific di Leandro Lottici che è riuscito a dimostrare le sue doti di mano felice da grande artista.

Come per magia ho visto nella sala un’istallazione come se quei disegni splendenti che attorniano lo spettatore fossero un’unica composizione e, come a rimarcare nobili origini, mi è balzata in mente un’opera di un grande dell’arte italiana, Enrico Baj, con il suo spettacolare Il mondo delle idee, una tela lunga 19 metri del 1983, eseguita con lo spray con intenti ovviamente differenti ma della stesso impatto spettacolare, forse dovuto al fatto che è egualmente un segno nero su fondo bianco. Opera di Enrico Bay in questi giorni in mostra a ‘Painting is back. Anni Ottanta, la pittura in Italia’ alle Gallerie d’Italia-Piazza Scala, museo di Intesa Sanpaolo a Milano,  curatore Luca Massimo Barbero.

Il mondo delle idee di Enrico Baj ,1983. Spray su tela

Sarà l’efficacia dell’opera di Leandro Lottici o l’accostamento possibile con un artista importantissimo che ha fatto la storia dell’arte contemporanea, l’atmosfera artistica al Garum mi è sembrata affascinante. Nella sala attigua si completa la mostra con 10 xilografie e cinque matrici, tutto in nero su fondo bianco eccetto una tutta bianca. 

GARUM

Nel complesso è una bellissima mostra, paradossalmente spassosa da vedersi, anche se il tema che da il titolo alla mostra, danza macabra, è di tutt’altra aspettativa ma il piacere visivo è garantito. Piacevolissima è stata la vernice che ha goduto del cortile interno che da ai giardini degli Orti Farnesiani.

Ottima location di Rossano Boscolo che ha avuto come organizzatori Valerio Canulli e Romina Guidelli e Rossella Boscolo.

Maggiori approfondimenti sono nel comunicato stampa che segue.

La mostra Danzamacabra ha finalmente la possibilità di aprire le porte al
pubblico. Sapete quanto la decisione di posticipare più volte Danzamacabra, sia stata sofferta, sia per
la nostra voglia di vedere realizzato questo laboriosissimo progetto in tutta la sua qualità e potenza,
sia perchè il concept di Danzamacabra era, e rimane, strettamente legato, in maniera intrinseca ed
apparentemente indissolubile, alle date stesse in cui ne era previsto lo svolgimento: il giorno dei vivi
che furono, il giorno dei santi che sono e quello che ai morti si deve; e che, prosaicamente, sono
traducibili con Halloween, Ognissanti e il Giorno dei morti. Per cause di forza maggiori abbiamo perso
quelle date, ma non la voglia di regalarci e regalarvi la straordinaria esperienza che siamo sicuri si
rivelerà questa nostra ardita Danza. Il tempo trascorso in ‘quarantena’ fra l’ideazione e la
realizzazione del progetto ci ha permesso di dedicarci alla creazione di un Non-Fungible Token di una
delle opere in mostra. Siamo orgogliosi quindi di comunicarvi che, visitando ‘Danzamacabra’, forse per
la prima volta in una mostra privata in Italia, avrete la possibilità di entrare in quello che in molti
reputano il futuro del collezionismo dell’arte, visti anche gli ultimi, incredibili, risultati d’asta che i
Non-Fungible Token hanno ottenuto da Christie’s e da altre major del settore. Danzamacabra si
svelerà il 1 giugno 2021, dopo lungo tempo dalla sua prima data originaria. E tempo è una parola
chiave del nostro concept. La clessidra è un attributo iconografico classico di Sorella Morte e noi
vogliamo ruotare la clessidra fra il primo ed il sei di giugno per regalare un viaggio introspettivo nel
tempo attraverso le classiche ed eterne iconografie, il sempre presente significato del Memento Mori
e il futuro dell’arte digitale, delle intelligenze artificiali, degli algoritmi che regoleranno le nostre vite.
Ben consapevoli che un giorno danzeranno anch’esse in una ridda confusa…

LOCATION
Garum, Biblioteca e Museo della Cucina Roma Boscolo Circo Massimo
VERNISSAGE
martedì 1 giugno 2021, ore 18.00
ORARIO DI APERTURA
mercoledì 2 giugno dalle 10.00 alle 18.00
giovedì 3 giugno dalle 10.00 alle 18.00
venerdì 4 giugno dalle 10.00 alle 21.00
sabato 5 giugno dalle 10.00 alle 21.00
domenica 6 giugno dalle 10 alle 18.00
Uno straordinario viaggio introspettivo: il nostro ieri, i nostri possibili oggi ed il nostro
sicuro futuro attraverso gli antichi ed arcani stilemi della danza macabra, nell’interpretazione
dell’inconfondibile segno grafico di Leandro Lottici. 10 xilografie, 5 matrici e XVII grandi disegni di
Morte e Vita, Dio e Diavolo, Conoscenza e Oblio.

INFO: [email protected] – +39.391.38.46.470 – +39.(0)6.93.575.484

Press Romina Guidelli