google-site-verification: google39e57892897b4171.html

David Hockney vale così tanto?

David Hockney (Bradford, 1937) è il più quotato pittore vivente al mondo e anche il più vecchio dato che ha superato gli ottant’anni.

Ha un genere di pittura che non mi sorprende affatto tanto è consueto: è quella di molti “pittori della domenica”, di quelli che non avendo niente da fare o perché con qualche vendita cercano di sbarcare il lunario, dipingono alla meno peggio, quadri che vedi passeggiando nelle piazze turistiche o nei mercatini di chincaglierie.   

Quattro anni fa, in Italia, ha avuto una mostra di grande importanza, da cui era possibile farsi un opinion su di lui. Qui sono visibili le foto. La mostra era intitolata: DAVID HOCKNEY 82 ritratti e 1 natura morta. Venezia, Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna. 24 Giugno – 22 Ottobre 2017, a cura di Edith Devaney, direzione scientifica Gabriella Belli, organizzata da Royal Academy of Arts di Londra in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia.

Di questi ritratti dai colori inverosimili e per giunta piatti, così da sembrare sagome colorate, ne avrò visti tantissimi e tutte le volte che mi capitavano sotto gli occhi mi facevano capire che erano di artisti incapaci di dipingere.  In questo caso sono le pitture dell’ artista vivente più apprezzate al mondo, quadri che, se li avessi visti per caso senza sapere di chi fossero, non avrei degnati di uno sguardo.

Di recente D-avid Hockney ha fatto pure dei ritratti con l’I-Pad: a voi il giudizio.

A me sembrano quadri di un principiante qualsiasi, specie se immaginate di vederli non in un prestigioso palazzo d’arte come questo dove sono esposte, ma su una parete di un soggiorno. Forse chi li avesse visti a casa vostra avrebbe pensato che ve li siete comprati al mercatino per non spenderci troppo, i quadri della casa del poveraccio.

Presumo sia Beethoven

Paradossalmente mi sono imbattuto tempo fa in un post dove venivano deprecate le bancarelle con i quadri che si vendono per strada perché, secondo l’autore del post, offendevano il luogo di dove venivano esposte. Bene, difesi quei poveri pittori addossandomi le critiche di tutti i radical chic che mi consideravano al pari di un ignorante. Beninteso, non mi piace la “mondezza”, ma non mi sento di perseguitare un artista che non ha la possibilità di accedere alle alte sfere, perché sarebbe potuto diventare … un David Hockney.

Il quadro di sotto è stato venduto a … volete saperlo?